,

Il futuro del calcio giovanile italiano

Quale futuro per il calcio giovanile italiano, alla luce della recente (e cocente) esclusione della Nazionale italiana dai Mondiali. È stato questo il tema del Convegno organizzato mercoledì 6 giugno 2018 a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni dal Comitato Promotore del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”.

Un momento di riflessione seguito con attenzione da allenatori, dirigenti e allievi di diverse scuole calcio del territorio e dalle stesse delegazioni dei club italiani e stranieri partecipanti al Torneo, accolte nella casa comunale dal Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, per il tradizionale scambio di doni.

«La mancanza di strutture sul territorio e la qualificazione non sempre ottimale degli istruttori sono alcuni mali endemici del calcio campano», hanno sottolineato nel loro intervento Salvatore Gagliano, Presidente FIGC Campania, e Raffaele Di Fusco, Responsabile regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

Ha analizzato con dati e cifre il gap economico con gli altri Paesi, invece, il Vicepresidente della Lega Pro, Mauro Grimaldi. «Il calcio è un’impresa e i calciatori sono dei lavoratori come tanti altri – ha evidenziato il braccio destro di Gravina Occorrono, quindi, anche politiche fiscali e di sostegno. Esiste il concetto di spread pure nel calcio e al momento l’Italia è piuttosto distante dai principali concorrenti. Quali sono gli esempi da seguire? Francia, Belgio e Spagna, che attraverso profonde riforme strutturali hanno ottenuto risultati che oggi sotto gli occhi di tutti».

Tecnici, ma pure passionali, gli interventi di Daniele Arrigoni, C.T. della Lega Pro U15, e Augusto Gentilini, Coordinatore delle Nazionali giovanili LND, che hanno invitato i vari istruttori presenti a rimettere al centro del progetto il calciatore. «Assurdo usare termini come diagonale ed elastico con ragazzini di 12 o 13 anni. Con quelle fasce di età occorre essere educatori e non allenatori», hanno ammonito in chiusura dei lavori i due selezionatori azzurri.

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Telefax: 089.466172; cell: 368.3939976; web: www.torneointernazionaledicava.it; e-mail: info@torneointernazionaledicava.it