,

Nel ricordo di Rino Santin

Una matita consumata e un foglio. È nato così il Torneo di Calcio Giovanile di Cava de’ Tirreni, nell’ottobre del 1990, con il primo calendario, semplicissimo, composto da otto squadre, scritto in pochi attimi con un tratto veloce e deciso da Rino Santin: l’amico, il tecnico di valore – all’epoca era ancora all’apice di una carriera straordinaria, che l’aveva visto protagonista nei campionati di B e di A – il grande uomo, umile e perbene.

Da quel giorno, che ancora ricordo con tanta emozione, Rino è stato il primo sostenitore di questa creatura. Non è mai mancato agli eventi ufficiali, arrivando ogni volta tra i primi, e lo trovavi spesso allo stadio “Lamberti”, così sui campi di periferia, a guardare gli incontri più interessanti in calendario.

Santin ci ha lasciati da qualche mese, lasciando un vuoto enorme, ma i suoi consigli, le sue parole di incoraggiamento, pronunciate con il suo accento inconfondibile, e quel primo calendario resteranno nei nostri cuori. Per sempre.

La ventinovesima edizione del Torneo, tutta dedicata al Maestro istriano, sarà anche la venticinquesima del Trofeo Allievi “D’Amico”.

Un “matrimonio”, quello con i responsabili dell’azienda, Franco e Sabato, forte come il primo giorno. Ci legano la passione per il calcio, in particolare per quello giovanile, e i suoi valori più nobili: onestà, correttezza, rispetto delle regole.

Insieme abbiamo scritto pagine importanti e altre ne scriveremo nei prossimi anni. È una certezza.

Il Trofeo D’Amico continuerà a fare bella mostra di sé nelle bacheche di club prestigiosi, italiani ed esteri, com’è stato in questi cinque lustri, e resterà un formidabile veicolo di promozione per il nostro Torneo e, allo stesso tempo, per la città di Cava de’ Tirreni.

Erano gli obiettivi che ci siamo posti quando abbiamo stretto il nostro patto 25 anni fa.

Possiamo dire, con orgoglio, di averli raggiunti.

Il Presidente Giovanni Bisogno